RossoSimona da Tarsia a Rende con “Spari e dispari” e “Confessioni di un masochista”

Cosenza Tempo Libero

“Confessioni di un masochista” in scena il 19 gennaio alle 20.30 al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, produzione di Roman Sikora, e del Teatro Rossosimona con Primavera dei Teatri in collaborazione con Pav e Sistemi Teatri UniCal, chiuderà la sezione “Riflessi 2019”.

L’opera che fa anche parte del progetto triennale Europe Connection, si colloca nella stagione di prosa e musica “Meridiano Sud 2018/2019” dell’Auditorium Unical, dopo la messa in scena di “111”, di Tomasz Man, il 14 gennaio, con Marco Aiello, Emilia Brandi, Ernesto Orrico e Ada Roncone, e “Cry Havoc”, il 16 gennaio, di e con Stephan Wolfert.

Interpreti della pièce, che ha debuttato lo scorso 31 maggio nell’ambito del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari, sono Alessandro Cosentini, Francesco Rizzo e Francesco Aiello, quest’ultimo regista e protagonista nel ruolo di M, uomo frustrato e infelice che cerca l’appagamento attraverso la sofferenza fisica e morale.

Lo spettacolo sarà riproposto anche il 31 gennaio a Roma all’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti. Domani, 12 gennaio alle 20, al Piccolo Teatro Popolare di Tarsia, sarà la volta della ripresa di “Spari e Dispari”, scritto da Ciro Lenti, interpretato e diretto da Paolo Mauro e Francesco Aiello. Uno spettacolo che racconta una faida fra famiglie mafiose con un linguaggio surreale in un incessante inseguirsi fra vittime e carnefici.

Il 27 gennaio il palcoscenico del Piccolo Teatro dell’Università della Calabria ospiterà invece “Pomice”, racconto in musica e parole con Luigi Marino, Noemi Caruso e Alessandra Ciniglia. Lo spettacolo omaggia l’opera di Carlo Levi, Antonio Tabucchi, Krzysztof Kierslowski, Vito Teti e Wim Wenders narrando della volontà di difendere il luogo in cui si nasce.

Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione dal 2003 e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria come compagnia professionale.