Ponte Allaro, si attende la consegna delle tubature da installare nel letto del fiume

Reggio Calabria Infrastrutture

Presieduta dal Prefetto di Reggio Calabria di Bari, alla presenza del Sindaco di Caulonia, del Presidente dell'Assemblea dei Sindaci, dei Dirigenti ANAS, Città Metropolitana e Sorical, nonché dei rappresentanti delle FF.OO. (Polizia di Stato, CC e GdF), si è tenuta nel Palazzo del Governo una riunione di "aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al Ponte Allaro".

È stato rilevato - informa il sindaco di Caulonia, Presidente dell'Assemblea dei Sindaci - che i lavori di realizzazione del guado sono in stato di conduzione avanzato e si attende la consegna delle tubature da installare nel letto del fiume.

Relativamente al cantiere principale, l'Anas ha assicurato di non aver autorizzato alcuna sospensione o interruzione dei lavori e che, in atto, non vi sono criticità progettuali.

Si è in attesa della messa in opera di nuove trivelle che dovrebbero giungere in loco entro una decina di giorni.

Prefetto e Sindaci hanno raccomandato la rappresentanza Anas a proseguire con la massima celerità entrambi i cantieri ed in particolare il completamento del guado nei tempi programmati onde consentire il superamento totale delle limitazioni in atto e di evitare ulteriori disagi alla cittadinanza.

LA NOTA DELLA PREFETTURA | Nella giornata odierna il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha presieduto una riunione al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori sull’Allaro.

"Alla riunione - informa una nota - hanno partecipato il Presidente dell’Assemblea Sindaci della Locride, il Sindaco di Caulonia, i Rappresentanti della Città Metropolitana, dell’ANAS, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e della Sorical spa.

Nel corso dell’incontro il Prefetto ha sollecitato l’accelerazione dei lavori sia per la ricostruzione del ponte c.d. Monarchico, sia per la realizzazione del guado provvisorio".

"In particolare, il rappresentante dell’ANAS ha fornito rassicurazione in merito al prosieguo delle opere di rifacimento del ponte, opere che al momento risultano rallentate in attesa di nuove attrezzature che saranno fornite alla ditta incaricata tra la seconda e la terza decade del corrente mese.

Per quel che concerne i lavori per la costruzione del “guado”, ANAS ha riferito il rispetto del cronoprogramma e che entro pochi giorni arriveranno i materiali necessari per la stesura del rilevato stradale che consentirà il transito, anche dei mezzi pesanti, a doppio senso di circolazione.

La situazione continua ad essere attentamente seguita da questa Prefettura mediante un continuo monitoraggio dello stato dell’arte delle lavorazioni".