Mafie: parte dalla Calabria la “carovana” di Libera
Partirà dalla Calabria la carovana di Libera. Così dal 18 al 25 gennaio toccherà tutte le cinque province con iniziative, dibattiti, manifestazioni culturali e sociali. L'iniziativa e' stata ufficialmente presentata questa mattina, a Catanzaro, dal referente regionale di "Libera", don Ennio Stamile, e dal segretario regionale dell'associazione, Umberto Ferrari.
In tutto le tappe saranno sei e nel corso degli incontri verranno presentati anche i dati di una ricerca, "Liberaidee", focalizzata sulla percezione del fenomeno mafioso e corruttivo in Calabria, e animerà il confronto tra rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, della Chiesa, della cultura, delle università calabresi e dell'associazionismo impegnato sui temi dell'antimafia.
Il progetto "Idee in Viaggio", verrà avviato il 18 gennaio a Limbadi, con un dibattito in una villa confiscata alla 'ndrangheta. Le tappe successive saranno il 19 gennaio a Reggio Calabria, il 22 gennaio a Crotone, il 23 gennaio a Gioia Tauro, il 24 gennaio a Cosenza e infine il 25 gennaio a Rossano e, in chiusura, a Catanzaro, con la partecipazione del presidente di "Libera", don Luigi Ciotti.