Il regista calabrese Valerio Strati dirige un laboratorio di teatro a Palermo

Calabria Tempo Libero
Valerio Strati

Il Centro Interculturale Artistico Siciliano Cias-La Guilla, via Sant’Agata alla Guilla, 18-Palermo (alle spalle della cattedrale) organizza in collaborazione con l’associazione Carro di Tespi e Piccolo Teatro Patafisico

Laboratorio teatrale

L’Attore. Atleta del Cuore

diretto da Valerio Strati

L’Atleta è in continuo allenamento, in costante esercizio. In assidua ricerca di un equilibrio tra mente e corpo. L’attore come l’atleta ricerca l’equilibrio. Equilibrio tra azione ed emozione. Il Cuore ci dice la verità. La verità si può ascoltare liberando l’emotività. Alleniamo quindi il Cuore perché è un mezzo per percepire le emozioni e la veridicità delle stesse e trasformarle poi in azione. L’improvvisazione sarà uno dei mezzi utilizzati per esprimere e riconoscere le proprie emozioni. Il testo scritto diverrà strumento importante per il lavoro sull’espressione di se stessi e sul personaggio da interpretare. Alcuni brani del teatro classico e contemporaneo costituiranno spunto per un’analisi interpretativa e consentiranno di pianificare il lavoro di: Lettura. Capacità di esposizione. Tecniche d’interpretazione. Linguaggio del corpo e sue attitudini. Espressione vocale. Scoperta delle risonanze.

Il laboratorio si rivolge a max 15 partecipanti:

chi vuole comprendere e sperimentare i meccanismi dell’interpretazione; chi vuole avvicinarsi alla disciplina attorale e conoscere alcuni metodi di lavoro; chi vuole conoscere i segreti per esprimersi di fronte a un pubblico con chiarezza e sicurezza.

Durata: 3 mesi. Dal 12 febbraio al 12 maggio

Sessioni: 1 incontro settimanale, il sabato, dalle 11 alle 13

50 euro al mese+20 euro al momento dell’iscrizione.

ISCRIZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2011

Informazioni e iscrizioni al 340.6801322 o inviare un’e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Valerio STRATI, nasce e studia teatro a Reggio Calabria con Rodolfo Chirico. Continua la sua formazione a Roma con Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Segue corsi di formazione con Eugenio Barba e con la coreografa Loredana Parrella. Lavora in radio per Radio2Rai con Veronica Pivetti e Arturo Villone e nel doppiaggio con Teo Bellia. Con un progetto sulle carceri di Giulio Salierno e con l’avallo di V. Cerami, G. Albertazzi, D. Fo e F. Rame, recita a Rebibbia e in vari teatri italiani. Recita autori classici quali Shakespeare, Plauto, Lorca, Pirandello, Dostoevskij e contemporanei come Nicolai, Weiss, Jodorowsky, Isidori. Nel 2004, per il Teatro Stabile di Calabria, debutta come protagonista nello spettacolo Terramadre. Collabora con artisti quali Francesco Marino, Pino Michienzi, Alfredo Piano, Giancarlo Fares, Giancarlo Sammartano, Nicasio Anzelmo e Walter Manfré. Dal 2007, fondando “Carro di Tespi”, inizia un percorso di ricerca su testi e autori meridionali ma anche di respiro internazionale, e investe nell’attività di attore, insegnante e organizzatore teatrale. Nel 2009, al teatro F. Cilea di Reggio Calabria, firma la regia per un musical con ragazzi audiolesi. Dallo stesso anno è direttore artistico della sezione teatrale di “Climax”, rassegna di jazz e teatro. Nel 2010 è autore, regista e interprete di Raskòlnikòv. Racconto di un delirio, libero adattamento da Delitto e castigo di Dostoevskij.