Liceo Pitagora ancora protagonista della Notte nazionale
Venerdì scorso dalle 18 alle 24 in contemporanea con i 433 licei classici aderenti il Liceo Pitagora ha aperto le porte alla cittadinanza e gli studenti si sono esibiti in una serie di performances legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
L'introduzione del Vicario della Dirigente Scolastica la professoressa Carmen Barbieri ha sottolineato l'importanza del tema prescelto quest'anno “Il mare che da ponte verso nuovi mondi diviene luogo d'incontro che ci arricchisce e ci completa”. Il mare, ha sottolineato Barbieri, rappresenta la complessità dell'animo umano e rimane tragicamente attuale visti gli ultimi accadimenti del naufragio di Torre Melissa dove l'immediato soccorso da parte degli abitanti ha fatto riscoprire la profondità dell'animo umano.
La serata è stata particolarmente partecipata e un pubblico numerosissimo ha assistito alle tante esibizioni in cui la figura di Ulisse è stata dominante. Dalla Divina Commedia all'Eneide fino alle figure mitologiche delle sirene, di Scilla e Cariddi e di Ulisse in cui gli studenti si sono cimentati nella recitazione in versi in italiano e in greco, si è passati ai racconti, declinati in lingua inglese, di Coleridge e Melville passando per un fuori programma del nostro conterraneo l'attore Carlo Gallo e le vicende della imbarcazione Cecella.
E ancora l'arte declinata in ogni aspetto dalla sirena di Kroton ai laboratori dell'indirizzo Aureus fino ad allestimenti artistici e fotografici. E poi le scienze dagli esperimenti di fisica alla biologia, raccontando il mare come risorsa ed emergenza e come volano di sport e turismo.
E ancora l'attualità dall'indagine di alcune donne credute pazze nel dopoguerra a interviste e reportage sugli immigrati a Crotone come l'inchiesta di alcuni giovani studenti che hanno intervistato direttamente i protagonisti fino all'incontro con alcuni scrittori, Sebastiano De Fonte, Gianluca Facente e Francesco De Siena, che hanno animato il caffè letterario.
Ed infine la musica degli studenti talentuosi e bravissimi che ha accompagnato e concluso la serata di grande festa che ha aperto le porte del Liceo Classico “Pitagora” realtà vibrante del territorio crotonese.