Nuovi percorsi per la valorizzazione culturale e turistica di Crotone

Crotone Attualità

Si terrà domenica 20 gennaio alle 16.30 il convegno dal titolo “Nuovi percorsi per la valorizzazione culturale e turistica di Crotone”. La Camera di commercio ospiterà questo momento di approfondimento che vedrà la partecipazione dell’Europarlamentare Gruppo EFDD, Laura Ferrara.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente dell’Ente camerale crotonese Alfio Pugliese e dal Segretario Generale MIBAC, Giovanni Panebianco. All’iniziativa interverranno: Gianluca Punzo, Storico dello Sport (SISS Società Italiana Storica dello Sport); Vittoria Cardamone e Francesco Pace, Meetup Crotone in Movimento; le conclusioni saranno affidate alla Senatrice Margherita Corrado, Componente 7° Commissione Istruzione Pubblica e Beni culturali. L’evento sarà moderato da Salvatore Audia (Esperia TV).

Con sempre maggiore frequenza le istituzioni pubbliche del territorio crotonese si confrontano su possibili opportunità di sviluppo per il tessuto economico della città e sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea e dai fondi previsti dalla Programmazione Europea nel settore culturale e turistico.

“Il territorio crotonese deve riscoprire le sue peculiarità, il carattere distintivo che lo rende unico e che, di conseguenza rende unici anche i prodotti di eccellenza che qui si producono - è il commento del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese – E’ importante che tale riscoperta e valorizzazione venga effettuata coerentemente con le linee tracciate a livello nazionale ed europeo, anche al fine di avvalersi delle risorse disponibili”.

L’impatto socioeconomico sul territorio di un’azione sistemica svolta a livello istituzionale e di impresa nel settore culturale e turistico è enorme – conclude il presidente Alfio Pugliese – ne discuteremo insieme per avviare quell’attività strategica di cui spesso si è parlato in passato ma che non sempre ha trovato concretezza. Siamo convinti che turismo, sport, cultura e patrimonio naturale siano le carte vincenti affinché la provincia di Crotone acquisisca un ruolo di rilievo nel panorama internazionale”.