Pannelli in mostra alla Biblioteca Nazionale con le poesie di Agostino Gaudinieri
Una mostra con schede pannellari dove sono riprodotte le poesie del Colonnello Agostino Gaudinieri in una forma contaminata di dialetto sarà inaugurata dal prefetto Paola Galeone domani alle 17.
La mostra, che si svolgerà nelle sale della Biblioteca Nazionale di Cosenza, porta come sottotitolo: “Quando l’aristocrazia scriveva in dialetto”. La cartella nasce con l’elegante progetto grafico di Anna Montella. I lavori saranno introdotti dalla direttrice della Biblioteca Rita Fiordalisi.
Seguirà poi la Lectio di Pierfranco Bruni, curatore, insieme a Micol Bruni, della mostra. Interverranno il direttore della dede Rai della Calabria Demestrio Crucitti e studiosa Marialuigi Campologongo della Associazione “I Tridici Canali”.
La poesia e dialetto è un binomio che è espressione di un modello linguistico articolato lungo il cammino dei territori. Il dialetto è una manifestazione di identità e di tradizione.
Dopo il servizio andato in onda su Rai Tre dedicato ad Agostino Gaudinieri si continua a parlare di Agostino Gaudinieri ma sotto un aspetto particolare, quello del poeta in dialetto di una Calabria contaminata da diversi idiomi che hanno dato vita ad una antropologia delle lingue.