Calopezzati. Ritorna in funzione il vecchio mulino a pietra
Grani antichi, ritorno alle varietà locali, tutela della biodiversità, gusto e salute, a Calopezzati ritorna a funzionare un vecchio mulino a pietre.
L’iniziativa è di una nota azienda agricola, aderente alla grande rete dei piccoli produttori del Convivium Slow Food.
“Il vecchio mulino a pietre – spiega il fiduciario del Convivium Lenin Montesanto - era rimasto fermo dopo aver macinato quintali e quintali di farine per 50 lunghi anni. È stato restaurato e rimesso in funzione all’interno del frantoio aziendale. È stata inoltre avviata la molitura di grani duri biologici, principalmente senatore cappelli, valore aggiunto in gusto e sapore alla preparazione di pasta e lievitati. Per completare la filiera Giudiceandrea, titolare dell'azienda - acquisterà una mietilega da attaccare al trattore ed una trebbia statica con la quale battere il grano ed entro l’anno seminerà i grani antichi”.
Intanto da domani a Benevento e fino al 20 gennaio maestri pizzaioli, panificatori e pasticcieri provenienti da tutta Italia, tavoli tematici e focus sul rapporto cereali-salute, ecologia nutrizionale e biodiversità sono i protagonisti dell’evento dell’evento Sementia incentrato sul recupero dei grani antichi.