Edilizia scolastica: parte percorso di riqualificazione dell’area metropolitana
Sono cinque le tappe in programma divise per aree territoriali per migliorare le palestre annesse agli Istituti scolastici dell’area metropolitana.
Si inizia il 21 gennaio, data in cui il Consigliere Delegato all'Istruzione, Edilizia Scolastica, Sport e Impiantistica Sportiva Demetrio Marino visiterà le strutture sportive con la presenza e collaborazione dei dirigenti scolastici e dei tecnici per programmare interventi mirati e migliorativi.
Nella città di Reggio Calabria sono previsti sopralluoghi nei seguenti istituti: Istituto Superiore per Geometri “A. Righi”, Liceo Artistico “Preti -Fragipane”, Istituto Superiore “Boccioni – Fermi” ed Istituto Magistrale “Tommaso Gullì” in riferimento, al distaccamento “Guglielmo Marconi”.
Il 24 gennaio, inoltre, si continuerà sempre in città visitando il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, l’Istituto Tecnico-Commerciale “Panella-Vallauri” ed il Liceo Scientifico Sportivo “Alessandro Volta”.
Si continuerà poi il 29 nell’area tirrenica con le visite all’Istituto Superiore “Nostro- Repaci” di Villa San Giovanni, l’Istituto “Fermi” di Bagnara Calabria e l’Istituto “Nicola Pizi” di Palmi, per procedere il 31 alla visita del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, Istituto Tecnico ed Artistico “Severi- Guerrisi” di Gioia Tauro, Tecnico Commerciale per Geometri “Gemelli Careri” di Taurianova ed Oppido Mamertina ed il Liceo Classico ed Artistico “Vincenzo Gerace” di Cittanova.
Il 5 febbraio, infine, la visita tecnico-istituzionale viaggerà alla volta della costa ionica per i seguenti sopralluoghi: Istituto “Francesco La Cava” di Bovalino, Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, gli istituti Professionale “Ipsia” e “Guglielmo Marconi” di Siderno.
“E’ possibile praticare l’attività sportiva se ci sono luoghi e strutture adeguate per farlo - afferma il Consigliere Delegato Demetrio Marino. Dopo un periodo di stallo degli anni passati si riavvia una nuova fase di programmazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture sportive annesse agli istituti scolastici, vere “palestre” di sport, vita sociale e crescita culturale”.
“Lo sport è aggregazione, e la possibilità di praticarlo presenta importanti risvolti sociali sia per gli alunni nelle ore scolastiche sia, nelle ore extra scolastiche, per le meritevoli associazioni e società sportive presenti sul territorio – dice ancora. Avere la possibilità di usufruire di impianti sportivi e praticare uno sport è diventato un importante elemento di cittadinanza sociale, che contribuisce a superare le consuete barriere di censo e di genere”.
“Grazie all’indirizzo del sindaco Falcomatà e del Consiglio Metropolitano che ha previsto le somme stanziate in bilancio nonché del proficuo lavoro del settore “Edilizia Scolastica” – conclude il Consigliere Delegato Marino - l’ente potrà rendere nuovamente fruibili palestre in disuso e migliorare le strutture disponibili migliorandole anche dal punto di vista degli arredi tecnici”.