Al via il Progetto Catalogaboratorio
La Fondazione D’Ettoris, a seguito della partecipazione all’Avviso Pubblico indetto dalla Regione Calabria per Interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi, propone per l’anno 2019 il “Catalogaboratorio”, un laboratorio didattico di catalogazione, completamente gratuito, per i ragazzi degli istituti superiori di Crotone, in convenzione con la Biblioteca Pier Giorgio Frassati.
Il risultato atteso è quello di fornire ai giovani un percorso formativo, ma anche avvicinarli al mondo della biblioteca facendo così aumentare l’utenza e l’offerta dei servizi. Il personale addetto si preoccuperà di formare i ragazzi coinvolti nell’iniziativa a partire da un corso di biblioteconomia ed una full immersion nel mondo della biblioteca.
Durante il corso i ragazzi verranno avviati alle attività di assistenza agli utenti nella consultazione, fornitura documenti, prestito, prestito con consegna a domicilio per disabili, richieste di prestito interbibliotecario, servizi multimediali, informazione bibliografica e riproduzione. L’attività principale consiste però nell’apprendimento delle regole di catalogazione libraria. Al termine del percorso la Fondazione rilascerà un attestato.
Al “Catalogaboratorio”, che avrà inizio giovedì 24 gennaio presso i locali della biblioteca Pier Giorgio Frassati, hanno aderito gli istituti superiori G. Donegani, A. Lucifero e M. Ciliberto. La partecipazione al corso da parte di studenti e docenti fornirà strumenti validi ad una migliore gestione delle biblioteche scolastiche. La Fondazione ha coinvolto anche l’associazione “Gli altri siamo noi” e l’Anmic per offrire un’opportunità di formazione anche ai ragazzi con disabilità.