Disoccupazione, emigrazione e sanità: convegno della Cisl
Disoccupazione, emigrazione e sanità: di questo si parlerà domani, venerdì 25 gennaio, alla Casa delle Culture di Catanzaro nell'ambito del dibattito organizzato dalla Cisl Magna Graecia.
A presiedere i lavori sarà Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria. A relazionerà sarà, invece, Francesco Mingrone segretario generale della UST Cisl Magna Graecia.
Interverranno l'arcivescovo metropolita monsignor Vincenzo Bertolone, il presidente della Provincia Sergio Abramo e l'onorevole Antonio Viscomi ordinario di diritto del Lavoro presso l'Università di Catanzaro.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl. Un dibattito a 360 gradi sui temi caldi della politica regionale che terrà conto dei dati emersi negli ultimi mesi rispetto al fenomeno della disoccupazione, i componenti in cerca di occupazione è raddoppiato tra il 2010 e il 2018, da 362 mila a 600 mila (nel Centro-Nord sono 470 mila)”.
Del fenomeno dell' emarginazione e del degrado sociale, del fenomeno dei 'working poors', ovvero del lavoro a bassa retribuzione, dovuto a complessiva dequalificazione delle occupazioni e all'esplosione del part time involontario e dell’emigrazione sia essa lavorativa che sanitaria.
"Il dibattito - ha dichiarato il segretario generale della UST Cisl Magna Graecia - sarà incentrato su problematiche di grandissima attualità a cui cercheremo di offrire una risoluzione recependo i consigli e le osservazioni degli ospiti presenti. Bisogna invertire la rotta e mettere fine ad, anni ed anni, di cattiva politica che hanno portato la Calabria ad essere il fanalino di coda di un Paese in forte crisi d’identità".