Esce l’album della band roccabernardese Unione suonatori di base: “Sintetico a priori”
“Sintetico a Priori” è il nuovo album dell'eclettico gruppo di Roccabernarda in provincia di Crotone, Unione Suonatori di Base.
Un album che unisce diversi mondi, diverse persone, diverse sonorità e ritmi. È la sintesi della mancanza di strumenti quali il basso elettrico, con la presenza di strumenti compensativi come il sintetizzatore e il violoncello. E’ sintetico per l'utilizzo di due lingue e un dialetto, ed è sintetica l'istanza delle tematiche e l'unità degli strumentisti che si sono spesi nella registrazione.
I temi trattati spaziano dalla lotta popolare presente nei brani “Against” e “Gente”, all'amore nostalgico trattato in “Ricordi”, al sentimento disorientante di “Frati e Suaru”, “Posa Rocciosa” e “Trauma”, al non sense presente in “Un'estate”, finendo con una pseudo dissertazione sul ciclo della vita in “Ore”.
Interessante la collaborazione con il cantante della Statale 107 bis Gustavo Tigano il quale, oltre ad essere stato il fonico di registrazione del disco, ha cantato e suonato le percussioni.
Tanti generi presenti e che in varie forme contaminano il lavoro: il reggae-roots in “Against” e “Gente”, il rock melodico con tracce di levare in “Ricordi”, il folkreggae in “Frati e Suaru”, il rock/pop in “Posa Rocciosa”, “Un'estate” e “Ore”; il punk in “Trauma”. Il disco è stato registrato tra il 2017 e il 2018 negli studi della Statale 107 bis situati a Santa Severina nell'oratorio parrocchiale della città.
Disponibile su tutti i digital store, distribuito da Rising Time Label, promozione a cura di Music in Black.