Giornata della Memoria. Una targa per il Liceo classico: scelto tra 10 scuole calabresi
Una targa commemorativa per la Giornata della Memoria è stata consegnata durante una cerimonia ufficiale di ieri mattina alla Dirigente Scolastica Maria Fontana Ardito dal Direttore Generale Maria Rita Calvosa, presso la Direzione Generale dell’Usr alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio.
A tale proposito, il Miur –Direzione Generale dello studente ha deciso di promuovere su tutto il territorio nazionale, un’iniziativa, realizzata con l’agenzia di stampa Dire-Diregiovani e dall’Istituto di Ortofonologia: ispirata all’opera di collocazione delle “pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demnig dal 1992.
Per l'occasione sono state realizzate delle targhe commemorative ed individuate 100 scuole italiane, di cui 10 in Calabria.
“Il Liceo Classico "Pitagora" di Crotone è risultato destinatario tra 100 scuole selezionate perché meritevole del lavoro svolto nell'ambito formativo culturale che svolge da tempo sul territorio”, - come sottolineato dalla stessa Dirigente Calvosa.
All'interno di un momento di condivisione, creato al fine di stimolare nelle giovani generazioni una riflessione sul tema e preservarne la memoria che vedrà il coinvolgimento oltre che di docenti e studenti anche delle Autorità Civili e militari del territorio, la targa sarà posizionata nel giardino antistante il Liceo perché "Capire è impossibile ma conoscere è necessario" (Primo Levi).