Vigili del fuoco, Uil: Rende non perderà i Pompieri
"Rende non perderà i Vigili del Fuoco, i pompieri saranno ospitati in una sede temporanea in attesa della fine dei lavori presso l’attuale caserma". Lo si legge in una nota stampa della Uil -
"Dopo l’allarme che abbiamo lanciato lo scorso anno e l’incontro avvenuto con il Sindaco Manna - si legge - abbiamo avuto rassicurazione che sarebbe stata individuata una sede temporanea, doveroso il nostro ringraziamento al Sindaco di Rende avv. Manna per l’interessamento e la disponibilità per far sì che un servizio essenziale, come il soccorso dei Vigili del Fuoco, sia garantito senza ritardi ai cittadini di Rende e dell’area limitrofa". Prima dell’allarme lanciato dalla Uil, a voce del Segretario Generale della Pubblica Amministrazione di Cosenza Bonaventura Ferri, era prevista la chiusura della sede di Rende e lo spostamento dei pompieri presso la sede di Cosenza con la conseguenza che i soccorsi avrebbero subito seri ritardi per tutti i cittadini del comprensorio rendese.
"Oggi, grazie all’impegno preso dal Sindaco, - comunica Ferri - i pompieri resteranno nel territorio di Rende. Ogni anno, i Vigili del Fuoco di Rende effettuano circa 2000 interventi di soccorso. Nella competenza del distaccamento ricade un importante tratto dell’autostrada A2, tutto il comprensorio dell’Università della Calabria ed il vasto centro urbano che si estende da Rende ai comuni limitrofi senza soluzione di continuità ed all’interno del quale ricadono diverse aree industriali e commerciali, praticamente, conclude il sindacalista della Uil, la presenza dei pompieri a Rende è un servizio necessario ed irrinunciabile. Al verificarsi di un incendio, un incidente, ed in qualsiasi altra emergenza i primi minuti sono quelli più importanti per salvare le vite, le case e tutto ciò che di importante hanno i cittadini, per questo la presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio di tutta la provincia non solo va mantenuta ma necessita di essere potenziata per garantire tempi di soccorso brevi ed efficienti".