Recosol approva l’adesione di 22 nuovi soci, aderenti anche dalla Calabria
Il gruppo di coordinamento di Re.Co.Sol.-Rete dei Comuni Solidali, riunitosi il 18 gennaio 2019 presso il comune di Carmagnola , nel torinese, ha deliberato di accogliere le richieste di divenire soci sostenitori, per come previsto dall’art. 5 dello statuto, di ben 20 associazioni, una società cooperativa ed una cooperativa sociale.
Una rete che si allarga sempre di più includendo, oltre agli enti locali che ricoprono il ruolo di soci ordinari, le realtà associative che da nord a sud Italia lavorano ogni giorno per promuovere dal basso una nuova cultura del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.
La solidarietà sociale, la cooperazione, il rispetto della persona e dell’ambiente, valori oggi messi in discussione, sono la base fondante del progetto associativo Re.Co.Sol. e il modo migliore per contrapporsi ad una deriva antisolidaristica è fare “rete”, convinti che questo faciliti lo scambio e la conoscenza di progetti di cooperazione e di promozione della condivisione.
L’intero gruppo di coordinamento e il rappresentante legale della Rete dei Comuni Solidali, Giovanni Maiolo, danno il più caloroso benvenuto a questi nuovi 22 soci sostenitori, tra cui la Cooperativa Sankarà di Gioiosa Ionica e l’Associazione Culturale Jete di Plataci, sicuri che s’instaurerà una proficua collaborazione augurandosi, inoltre, che la rete possa allargarsi sulla scia di queste positive collaborazioni.