Seminario tecnico della Cia per i florovivaisti sulla disciplina Cites
È in allestimento un seminario che Cia-Agricoltori Italiani terrà il 31 gennaio alle 15, al Grand Hotel Lamezia (Piazza Stazione Centrale, Lamezia Terme).
L'incontro di carattere tecnico servirà ad affrontare gli aspetti pratici e utili agli operatori professionali ed ai florovivaisti sugli adempimenti in relazione alla disciplina Cites e alla propagazione artificiale delle specie vegetali- La normativa è infatti volta a protegge alcune varietà sia vegetali che animali in via di estinzione nei Paesi di origine.
Dopo l'introduzione dei lavori a cura di Maria Grazia Milone, presidente Cia-Agricoltori Italiani Calabria centro, seguiranno, alle 15:15, la relazione di Luisa Corbetta, comandante Reparto Operativo del Raggruppamento Carabinieri Cites, su “Applicazione della Convenzione di Washington – Cites in Italia gli adempimenti per i florovivaisti”.
Parteciperanno: Nicodemo Podella, presidente Cia Calabria; Giorgio Maria Borrelli, comando Regionale Carabinieri Forestale Calabria; Cosimo Carmelo Caridi, dirigente Servizio Fitosanitario Regione Calabria; Francesco Cufari, presidente Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria e l'avvocato Francesco Carnovale.
Il dibattito al termine del seminario vedrà, alle 17, le conclusioni di Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani.
L'iniziativa vede la collaborazione del Raggruppamento per la Cites dell’arma dei Carabinieri e del servizio Fitosanitario della Regione Calabria.