Festa nel mondo del football crotonese per i trent’anni dalla nascita
Il football americano nasce a Crotone per opera di un gruppo di ragazzi sotto il simbolo stilizzato del puma, nel lontano 1981. Non esisteva una rete, nessuna federazione e ancor meno siti web o forum online.
La prima partita in assoluto a Crotone fu disputata dai coguari contro i Cardinals Palermo e con gli spalti gremiti all’inverosimile la mattina del 30 maggio dell‘84, furono sconfitti. Nel 1985 quei ragazzi decidono di andare avanti, di non fermarsi, e così nacque la prima formazione ufficiale a sud di Napoli e spinti dal vulcanico Presidente Critella, si lanciarono in una impari avventura il primo campionato nazionale di serie B.
La squadra riuscì ad iscriversi alla nascente Federazione Nazionale. Il 14 febbraio 1989 a S. Valentino nacquero così in forma ufficiale gli Achei.
La festa del trentennale in programma per domenica 17 febbraio ha numeri impressionanti, arriverà gente da tutta Italia ed oltre, si farà fatica a riconoscerci ma sarà una grandissima festa. Più di 90 persone prenotate alcuni con famiglie al seguito!
Tra gli allenatori americani di spicco di questi meravigliosi anni: Jim Stoltz USA; John Dutton CAN; Levio Ferracuti CAN; Rayuax Arelliano MEX. Un doveroso saluto a chi non potrà esserci: Attilio Ingegno, Salvatore Borrelli e il piccolo Coguaro Dino del Gaudio.. mai dimenticato per la immatura morte.