Crotone strizza l’occhio al football americano, con uno sguardo alla Magna Grecia
Il football americano? Esiste anche a Crotone. Non sono in molti a saperlo, ma la realtà è che questo sport cosiddetto minore sta crescendo di visibilità di anno in anno nella città pitagorica grazie alla squadra degli Achei. La squadra di football americano Achei Crotone viene fondata il 14 febbraio del 1989 da ex giocatori dei Coguari Crotone, desiderosi di riportare questo sport nella città jonica dando così vita agli Achei American Football Team.
Gli Achei disputano dapprima le partite casalinghe allo stadio “Ezio Scida”, mentre per gli allenamenti si utilizza il campo di Tufolo, concesso fino al 1997 in gestione dal Comune di Crotone. Gli atleti praticano questo sport per passione al di fuori da qualsiasi logica professionistica o di profitto e lo stesso atteggiamento caratterizza l'operato della società. Il nome Achei deriva dalle antiche tradizioni della città di Crotone e in particolare dai coloni Achei di epoca magno-greca e fondatori della città.
Dall’anno della fondazione ad oggi sono oltre 2.000 i giocatori, dirigenti e tecnici che hanno militato nelle fila della formazione crotonese, compresi allenatori e giocatori statunitensi, canadesi e messicani.