CCIAA: a Crotone operatori stranieri da tutta Europa

Crotone Attualità

La Camera di Commercio di Crotone con l’obiettivo di aiutare e sostenere le imprese nei processi di promozione ed internazionalizzazione e favorire le esportazioni di beni e servizi, intende promuovere, nell’anno 2019, varie iniziative di promozione del proprio territorio e delle proprie imprese volte a favorire la crescita e lo sviluppo di rapporti imprenditoriali tra operatori.

Tra le diverse iniziative di promozione vi è Kroton Sounding, progetto approvato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’“operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 - Asse 3 "Competitività dei sistemi produttivi" (OT3) - obiettivo specifico 3.4" incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi".

Kroton Sounding nasce come progetto di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto italiano in rapporto al fenomeno dell’Italian Sounding e si rivolge ad una delle maggiori aree di destinazione dell’export agroalimentare italiano: l’Europa e, in particolare, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Svizzera. Le CCIE dei paesi sopracitati selezioneranno un massimo di 12 buyers (importatori, distributori, specialità stores e ristoratori) per la realizzazione di 3 giornate di incontri btb ed eventualmente visite aziendali con aziende crotonesi del Food&Wine.

Con questa iniziativa, che avrà luogo a Crotone presumibilmente nel mese di Maggio 2019, la Camera di commercio intende: 1. aiutare le imprese locali di prodotti certificati, tipici e di nicchia, che ancora non esportano o lo fanno solo sporadicamente a posizionarsi sui mercati target; 2. aiutare le imprese già presenti sui mercati internazionali di riferimento a consolidare e diversificare la gamma di prodotti già posizionata; 3. promuovere aziende che sono specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo e/o di distribuzione innovativa sulla rete.

Il presente invito esplorativo intende raccogliere l’interesse delle imprese, con sede o unità operativa a Crotone, in regola col diritto annuale e non sottoposte a procedure concorsuali, a partecipare a tale evento promozionale previo pagamento di una fee pari ad € 150.00 + Iva.