Ripristino interCity Reggio-Milano, consegnata la proposta al MIT
L’associazione Ferrovie in Calabria ha presentato al Ministero per i trasporti la proposta per ripristinare l’intercity notte Reggio Calabria – Milano.
“Dopo l'arrivo dei tre convogli ATR 220 Swing negli scorsi anni, utilizzati sui treni Regionali, da ottobre anche i servizi Intercity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto hanno cambiato volto, con la lateralizzazione dei locomotori diesel D445 e l'utilizzo delle moderne vetture UIC-Z ristrutturate, al posto del materiale rotabile regionale - comprese le antiquate automotrici ALn668 ed ALn663 - che per anni ha garantito l'effettuazione delle due coppie IC joniche, con standard qualitativi pessimi”, ha scritto Roberto Galati, il presidente dell’associazione.
Il documento è stato consegnato ed illustrato dall'On. Vono, presso la Segreteria del Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, alla fine di gennaio, e va quindi ad affiancarsi alle proposte di ripristino dell'ICN Crotone - Milano Centrale (che dovrebbe in realtà, come da nostra proposta, partire da Reggio Calabria Centrale servendo tutta la fascia jonica, includendo quindi la locride, il soveratese ed il Capoluogo di Regione, Catanzaro), e di istituzione del Frecciargento Sibari - Roma Termini, portate avanti dai deputati M5s della sibaritide e crotonese, Elisabetta Barbuto, Elisa Scutellà e Francesco Forciniti.
“La lateralizzazione dei locomotori D445, ci ha spinto a rilanciare con maggiore forza, le nostre proposte di ripristino dei collegamenti Intercity Notte tra il versante Jonico calabrese, oggi di fatto monopolizzato dal trasporto a lunga percorrenza su gomma, ed il resto d'Italia. Ciò che risulta di più semplice ripristino, anche a partire dal prossimo cambio d'orario di giugno 2019, è sicuramente il collegamento Intercity Notte Reggio Calabria Centrale - Roccella Jonica - Catanzaro Lido - Crotone - Taranto - Bari Centrale - Milano Centrale, realizzabile attraverso la fusione delle già esistenti coppie di Intercity 562/559 Reggio Calabria Centrale - Taranto e vv, e ICN 758/765 Lecce - Taranto - Bari Centrale - Milano Centrale e vv, poste in coincidenza a Taranto.
“Fondamentalmente, andrebbe potenziata l'attuale composizione della coppia di IC 562/559, includendo l'inserimento di vetture cuccette e vetture letto, e l'aggancio/sgancio della stessa, a Taranto, all'esistente ICN 758/765, evitando così ai viaggiatori jonici di dover cambiare treno a Taranto. La proposta è stata stilata assieme alla soveratese Senatrice M5s Silvia Vono, costantemente impegnata nel rilancio dei sistemi infrastrutturali e di trasporto del versante jonico calabrese: se il ripristino di questo collegamento divenisse realtà già da giugno, finalmente la Ferrovia Jonica tornerebbe ad avere un treno a lunga percorrenza dopo ben 8 anni”.