Castrovillari. Parata della gioia, concorso scolastico premia disegno più bello

Cosenza Attualità

E grande entusiasmo c’è tra i piccoli protagonisti della festa più colorata dell’anno che all’interno del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, 61 edizione.

La mattina della prima domenica di carnevale, che quest’anno cade il 3 marzo raccoglie centinaia di mascherine spontanee che, come un grande serpentone colorato, attraversa le principali strade cittadine, colorando e animando la sfilata che prende il nome di “Parata della Gioia”.

Il lungo serpentone, arrivato nei pressi del centralissimo palco allestito in piazza Municipio, sviluppa gioiese e colorate coreografie. La manifestazione, curata da Tiziana La Vitola, viene pubblicizzata attraverso un disegno realizzato dagli alunni delle III, IV e V delle scuole primarie, 1° Circolo “Villaggio Scolastico”, 1° Circolo plesso di Via Roma, 2° Circolo “S.S.Medici” e Istituto “Vittorio Veneto” di Castrovillari che partecipano al concorso artistico giunto alla XV edizione.

Il disegno viene giudicato da un’apposita giuria e fa da testimonial alla manifestazione. Quest’anno ad impreziosire l’evento anche i Club di servizio: Rotary, Kiwanis, Lions e Kiwa Junior che hanno messo a disposizione delle borse di studio per l’acquisto di materiale didattico per le scuole. Al primo classificato classe V°B del 1° Circolo “Villaggio scolastico” verrà consegnata una borsa di studio del valore di 200 euro, al II° Classe IIIB 1° Circolo plesso Via Roma, 150 e al terzo classificato Classe V° E 2° Circolo “S.S. Medici” 100 euro.

La sfilata delle mascherine spontanee viene aperta dagli alunni della scuola primaria Santi Medici che rallegreranno la mattinata con una coreografia dal titolo: l’alfabeto in festa, scuola che partecipa anche al concorso in maschera del carnevale di Castrovillari e che quindi si esibisce anche nelle sfilate della domenica pomeriggio e in quella di martedì 5 marzo.

Tutti i bimbi in maschera, del lungo e colorato serpentone, riceveranno buoni gelato, caramelle offerte e zucchero filato offerti da esercenti del posto e popcorn offerti dall’associazione Aves. Su Via Roma, come ormai succede da diversi anni, animazione a cura di una ludoteca locale. Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”.