Taglio e ricettazione di legna: scatta la denuncia per 37enne di Mesoraca
I carabinieri hanno denunciato un uomo che nonostante i domiciliari per altri reati è stato ora accusato di ricettazione di legna ricavata dall’abbattimento illegale e dal furto di alberi avvenuto in località Monte Giove, nel territorio di Mesoraca, nel crotonese.
La legna è stata recuperata e restituita all’Amministrazione comunale proprietaria del bosco.
Durante un controllo, avviato nella zona alle prime luci dell’alba, i carabinieri forestali hanno localizzato l’area dove erano stati abbattuti e rubati 13 cerri, del genere delle querce.
Le impronte lasciate dai battistrada dell’automezzo che verosimilmente aveva effettuato il trasporto, insieme ad altre informazioni vagliate attentamente dai militari, hanno consentito di localizzare un’abitazione in cui è stata ritrovata tutta la legna trafugata.
Dagli accertamenti condotti con i militari di Mesoraca si è così risaliti al proprietario della casa: un 37enne del posto e, come dicevamo, sottoposto già ai domiciliari.
Per lui inevitabile la denuncia alla Procura della Repubblica per il possesso della legna derivante dal furto.
Oltre dieci i metri steri di legna recuperata, per un valore commerciale presumibile di 1.250 euro e che è stata consegnata all’ente comunale, proprietario dell’area boschiva.