Grande partecipazione alla visita guidata del castello lametino
L'Europa ha guidato gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricotura e per Odontotecnci di Lamezia Terme, a valorizzarne la bellezza storica e archeologica. Grande partecipazione alla vita guidata degli studenti nel castello lametino.
Un gruppo di alunni dell’istituto professionale per l’agricoltura e per odontotecnici, facente parte dell’IIS Costanzo di Decollatura, che partecipano al PON Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico “La scuola per un turismo culturale e ambientale sostenibile”, accompagnati dai docenti Paola Ciriaco e Antonio Esposito, in diretta da Radio Ciack presso il Centro Commerciale Due Mari, ospiti del conduttore Franco Scalise, hanno dialogato con lo storico Matteo Scalise sulla storia del Castello, delle sue leggende, del quartiere S. Teodoro di Nicastro.
Il progetto, che si concluderà sabato prossimo con una “invasione digitale" è stato sviluppato per avvicinare gli studenti alla conoscenza, valorizzazione e condivisione del patrimonio culturale e storico-archeologico adottando il Castello normanno di Lamezia Terme e l’antichissimo quartiere che sovrasta. Esso è finalizzato all’elaborazione di idee innovative sulla riqualificazione funzionale e sostenibile di tale patrimonio e all’ideazione di attività digitali partecipative come le Invasioni digitali o i Flash mob tra le strettissime viuzze del quartiere.
In particolare, aderendo al movimento “Invasioni digitali” si organizzerà un flash mob al Castello e nel quartiere promuovendo via internet una diffusione “virale” delle immagini interattive con lo scopo di riportare l’attenzione della città sul suo principale e poco valorizzato monumento.