Festa delle donne, partita di calcio a 5 tra uomini e donne della Polizia di Stato
La cultura della legalità e del rispetto della persona, voluta dal Questore di Catanzaro dottoressa Amalia Di Ruocco fin dal suo insediamento prende forma nell’iniziativa “Un calcio alla violenza”.
Il campetto di calcio di via Caduti 16 marzo 1978 in località Pistoia farà da cornice all’evento di giovedì pomeriggio.
Gli uomini, le donne della Polizia di Stato e le atlete della squadra di calcio femminile Catanzaro, guidate dal mister Giuseppe Sabadini e dal presidente Giacomo Moscatello, disputeranno una partita di calcio a 5.
Una reazione di riscatto che parte da un quartiere purtroppo noto per l’elevata dispersione scolastica, reati predatori, spaccio di sostanze stupefacenti.
Le azioni promosse dalla Questura di Catanzaro si pongono quindi a sostegno degli abitanti di questi quartieri che da molti anni subiscono passivamente soprusi e violenze, patrocinando così lo sviluppo del senso civico della sicurezza conferendo a tutti i cittadini un ruolo di rilievo, ponendosi non solo come semplici fruitori dell’attività delle forze dell’ordine, ma esercitando invece una funzione di catalizzatori della legalità.
La presenza della Polizia di Stato, non solo con le attività tipiche di prevenzione e repressione, in questi quartieri anche con iniziative di prossimità, vuole fermamente affermare che lo Stato c’è, che a prevalere sono il senso della legge, dell’uguaglianza di genere, della non violenza.