Tavola rotonda sul ruolo della donna nella criminalità organizzata
La Lega Italiana per i Diritti Umani (Lidu), sta organizzando per domani alle 15, presso il Palazzo Corrado Alvaro sede della Città Metropolitana, una tavola rotonda dal tema “Donne di ‘ndrangheta Il ruolo femminile nella criminalità organizzata” con ospite dell'evento l’Onorevole Nicola Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
L’evento gode del patrocinio del Cpo del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, la Rete Civitas e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e si propone di approfondire il ruolo che le donne rivestono all’interno della ‘ndrangheta attraverso le trasformazioni avvenute con il passare del tempo nella criminalità organizzata. Si analizzeranno le dinamiche per cui la donna assume un ruolo nuovo e diverso rispetto al passato ed inizia a partecipare attivamente alla vita criminale e alla gestione del potere ‘ndranghetistico.
Per i saluti istituzionali interverranno Luciano Gerardis, Presidente della Corte di Appello di Reggio Calabria, Bernardo Petralia, Procuratore Generale di Reggio Calabria, Maria Grazia Arena, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Alberto Panuccio, Presidente dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria.
Introducono l’incontro: Daniela De Blasio, Presidente della Lega dei Diritti Umani di Reggio Calabria e Paola Carbone, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Ad intervenire saranno, l’Onorevole Nicola Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Giovanni Bombardieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giuseppina Latella, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Carlo Morace, Vice Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria, Maria Carmela Longo, già Direttrice Casa circondariale di Reggio Calabria.
L’incontro sarà moderato da Caterina Asciutto, Consigliera della Corte di Appello di Reggio Calabria e concluderà i lavori, Giulia Pantano, Presidente C.P.O. Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Reggio Calabria.