Pecore “sconosciute” e latticini “abusivi”, sequestrati centinaia di formaggi e ricotte
I forestale di S. Vito Jonio con la collaborazione della stazione carabinieri locale e del personale dell’area A e C dell’Asp di Soverato, hanno eseguito diversi controlli in alcune aziende zootecniche che allevano ovini nel comune di Centrache, in particolare in località Palmenti.
Ne è emerso che in due di queste erano presenti, nel complesso, 23 pecore adulte ma senza elementi necessari per la loro identificazione, come il marchio auricolare o il bolo endoruminale.
In un caso, inoltre, controllando anche la produzione e trasformazione del latte eseguita nell’azienda, è stata accertata la mancanza delle autorizzazioni previste, che ha portato al sequestro amministrativo di quasi 250 forme di formaggi (per un peso di quasi 350 chilogrammi) e di 150 ricotte.
Per le violazioni accertate sull’identificazione degli animali e per la mancanza delle autorizzazioni per la trasformazione e produzione di prodotti lattiero-caseari, sono state contestate sanzioni, in misura ridotta, per quasi 8 mila euro.