Settimana dei Musei, quasi 2mila visitatori nelle strutture crotonesi

Crotone Tempo Libero
Il museo di Capocolonna (Crotone)

Sono stati 918 i visitatori al Museo di Crotone e 1.015 al Museo e Parco di Capo Colonna. È successo in occasione della Settimana dei Musei che ha coinvolto tutte le strutture museali italiane indetta dal Ministero tra 5 e 10 marzo, e che ha visto una consistente partecipazione di pubblico, anche grazie ad un ciclo di iniziative promosse dal Museo Archeologico Nazionale di Crotone.

Infatti giovedì 7 marzo si è tenuta la presentazione del Monetiere (realizzato grazie alla sponsorizzazione della Arcuri Auto s.r.l.) che è stato illustrato dalla numismatica Giorgia Gargano assieme all’archeologo Sabap Alfredo Ruga; venerdì 8 marzo è stato possibile visitare il Museo in compagnia del Direttore; mentre sabato 9 marzo Francesco Lopez ha tenuto una conferenza sul tema “Il cuore nella medicina egizia”.

Le attività proseguono, dal momento che giovedì 14 marzo alle 10 il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna ha deciso di aderire alla Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal MiBAC con un incontro con Costanza De Simone, archeologa presso l’ufficio Unesco del Cairo, esperta di Nubia ed Egitto.

Verrà affrontato il tema Patrimoni culturali “in conflitto”. Il caso della Regione Araba, in felice coincidenza con la mostra fotografica "Occhi sul Mediterraneo" attualmente in corso presso lo stesso Museo di Capo Colonna sino al prossimo 31 marzo, mostra che affronta questioni legate all’immigrazione e alle devastazioni nei territori di guerra, soprattutto in Medio Oriente.