Alessandro Baricco alla Ubik di Cosenza
Alessandro Baricco torna in Calabria, ma lo fa in modo speciale. Il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della Poesia e l'inizio della Primavera, lo scrittore sareà presente a un evento promosso dalla Ubik di Cosenza. Il saggista, fondatore della Scuola Holden di Torino, autore di “Novecento”, “Castelli di rabbia”, “Oceano Mare”, “I barbari” e molto altro, sarà a Rosarno per presentare il suo ultimo saggio “The Game”, edizioni Einaudi.
A dialogare con lui di rivoluzione digitale e futuro ci sarà Nunzio Belcaro della libreria Ubik di Catanzaro. L'iniziativa rientra in FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno, progetto di Kiwi Società Cooperativa per il recupero della biblioteca comunale di Rosarno: una nuova piazza cittadina, un luogo in cui incontrarsi, giocare, leggere, riposarsi e dedicarsi a differenti attività. Sul modello delle “piazze del sapere”, FaRo è un luogo di fruizione e produzione culturale, con un’offerta di servizi per tutta la cittadinanza.
La realizzazione di FaRo è stata resa possibile dalla vittoria del bando Culturability#4, della Fondazione Unipolis, che ha messo a disposizione il finanziamento per avviare il progetto. Grazie alla partnership istituzionale con il Comune di Rosarno ed alla collaborazione con altre realtà locali, il progetto intende avviare nuove strategie condivise di promozione del territorio e processi inclusivi di produzione culturale.
FaRo è idealmente la prosecuzione del lavoro di scrittura comunitaria di Kiwi, deliziosa guida di Rosarno: il libro in cui la città si è raccontata è ora diventato uno spazio fisico dove continuare a raccogliere storie e coltivare esperienze di crescita e formazione.