Digital4Export, presentato da Unindustria il programma per la digitalizzazione aziendale
È stato presentato proprio oggi a Cosenza, presso la sede di Unindustria Calabria, Digital4Export, l’iniziativa che consentirà alle aziende di piccole dimensioni di usufruire di un programma di formazione mirata che prevede 6 giornate formative, con cadenza quindicinale e possibilità di accedere a 8 ore di consulenza aggiuntiva in risposta alle esigenze specifiche delle aziende che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno presso la sede di Unindustria Calabria - sede territoriale di Confindustria in Via G. Tocci 2/C.
A presentare l’iniziativa si sono alternati Rosario Branda, Direttore Unindustria Calabria; Eugenio Caniglia, Direttore Area Imprese Calabro Lucana; Alessandra Valiani Responsabile Servizi Formativi Ice – Agenzia; Giuseppe Bonanno, Responsabile Development & Sales Formazione Aldo Ferrara, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e Rita Palumbo, Coordinatore Didattico Digital4Export che ha moderato l’incontro.
Digital4Export è stato lanciato nel 2016 e presenta forti elementi di coerenza con Industria 4.0, il piano nazionale promosso dal Governo: una serie di provvedimenti, incentivi, investimenti volti a portare la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttivi dell’industria italiana.
In questa seconda edizione il programma è stato perfezionato e rafforzato al fine di sostenere al meglio la crescita qualitativa delle Pmi, rendendole - attraverso gli strumenti digitali - più aperte all’export, più vicine ai nuovi consumatori e con maggiori possibilità di interpretare in anticipo le esigenze del mercato.
Nelle giornate del corso, progettato e realizzato da Agenzia Ice, un noto istituto di credito bancario e Piccola Industria Confindustria, si metteranno a fuoco le opportunità offerte dal digitale mondiale, si analizzeranno in concreto le fasi di un progetto di espansione internazionale attraverso i canali digitali e si entrerà nel merito dei principali strumenti di comunicazione digitale e delle metodologie per stimare il potenziale dei mercati online nei principali paesi.