Cirò. Calendario di Lilio, premiati i vincitori del concorso di poesia
Si concluderà domenica 24 marzo la quattro giorni dedicata al Calendario in Memoria di Aloysius Lilius.
Ne è soddisfatto il Sindaco Francesco Paletta che ha tagliato il nastro della nota manifestazione.
Ecco i vincitori del concorso di poesia 2019. Giorgia Bolano dell’istituto comprensivo Filottete di Cirò Marina è la prima classificata. Valeria Santoro del Cutuli di Crotone si aggiudica il secondo posto. Sale sul terzo gradino del podio Giovanni Afflitto dell’istituto comprensivo di Crucoli. Il premio della critica è stato, invece, assegnato a Giuliano Le Quaglia, dell’istituto omnicomprensivo Lilio di Cirò.
Premio Luigi Lilio 2019 – Identità. Tempo. Innovazione. Viste le previsioni meteo, l’evento di domani si terrà alle 18 al teatro Filottete di Località Cappella. La Città del Vino e del Calendario conferirà il Premio al Primo Cittadino della Città dei Sassi Raffaello Di Ruggiero. Madrina dell’evento sarà la cirotana Roberta Morise, volto storico del programma Easy Driver dedicato ai motori e alle bellezze paesaggistiche del Belpaese e oggi alla co-conduzione con Giancarlo Magalli del format televisivo di intrattenimento, tra i più longevi della tv italiana, I Fatti Vostri, in onda tutti i giorni dalle 11 alle 13 su Rai 2.
Anticipato dalla premiazione dei writers e che si concluderà con la degustazione dei piatti e dei prodotti dell’identità e della memoria, all’evento parteciperanno inoltre Pellegrino Liuzzi, l’astrologo di RAI 1 conosciuto da tutti come Jupiter e Vittoriana Abate, giornalista RAI 1, già inviata di Porta A Porta e autrice, tra gli altri, de Il Ragionevole Sospetto, scritto a 4 mani con Cataldo Calabretta, altro cirotano volto noto del piccolo schermo, di talk show e salotti televisivi.
DOMENICA alle 18.30, il teatro Filottete ospiterà il musical La Regola del Tempo, a cura dell’associazione musicale Antonio Vivaldi di Cirò Marina. Sono originali ed inediti i testi e le musiche dello spettacolo pensato ed ideato per celebrare la figura del conterraneo illustre e che sarà portato in scena da un cast di professionisti d’eccezione.