Edilizia scolastica, in arrivo 8 milioni di euro a Caulonia

Reggio Calabria Attualità

La programmazione dell’Amministrazione Comunale di Caulonia guidata dal sindaco Caterina Belcastro in materia di edilizia scolastica è stata premiata con una serie di finanziamenti governativi e regionali che ammontano a circa 8 milioni di euro. Le scuole elementari e medie di Caulonia Centro e Caulonia Marina subiranno in alcuni casi un profondo e radicale restyling, in altri la costruzione ex novo degli edifici.

Nel dettaglio 3 milioni e 800 mila euro saranno destinati alla demolizione e ricostruzione della scuola media di Caulonia Marina, 2 milioni saranno investiti per l’adeguamento sismico (con demolizione e ricostruzione prefabbricato esterno) della scuola elementare di Caulonia Marina. E poi ancora 1 milione di euro per l’adeguamento sismico della scuola elementare-media Caulonia Centro, quasi 800 mila euro per la realizzazione di una nuova Palestra nel plesso di Marina, e 77 mila euro per lavori di verifica della vulnerabilità e adeguamento strutturale della scuola elementare-media di Caulonia Centro.

«Si tratta di progetti presentati e già finanziati - afferma il sindaco Belcastro - che consolidano il nostro impegno verso il mondo della scuola per il futuro degli studenti cauloniesi. Puntiamo ad elevare gli standard qualitativi degli edifici scolastici cittadini, affinché rispettino tutti i parametri di sicurezza richiesti, nonché tutte le caratteristiche architettoniche, tecniche, sismiche, energetiche e spaziali che guardino alla modernità e all’innovazione. Un traguardo significativo – sottolinea il primo cittadino – frutto di scelte oculate e condivise, che ci consentirà di avere scuole belle ed efficienti».