Tutela minoranze linguistiche, inaugurato a Reggio progetto nazionale
È stato inaugurato anche il Calabria il progetto nazionale a tutela delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica. È successo in occasione del convegno “Connessioni etnolinguistiche – Dialogo tra Grecanico ed Arbereshe”, svoltosi a Reggio Calabria nella scuola “Catanoso De Gasperi”.
L’istituto comprensivo è infatti capofila della rete di scuole interessate alle minoranze linguistiche. E non solo. Perché la scuola ha da sempre sottolineato, nei suoi principi e nella sua mission, l’importanza della relazione tra scuola e territorio, della ricchezza della diversità e dello scambio che concorre alla crescita dei suoi alunni, e non solo. Così attraverso uscite guidate sul territorio, grazie ad esperienze di tipo laboratoriale, i ragazzi saranno impegnati nella creazione di dizionari multilingue, nell’illustrazione di miti e leggende che appartengono alle minoranze linguistiche in veri e propri libri di storia a fumetti e, infine, nella realizzazione di un documentario etnografico che come oggetto avrà lo studio dell’area Grecanica e di quella Arbereshe le minoranze verranno tutelate, come afferma Caterina Tripodi
Hanno quindi aperto il dibattito le Dirigenti scolastiche degli istituti che concorrono a questa progettualità: Sonia Barberi, DS dell’I.C. “Catanoso – De Gasperi”, “ emozionata dall’avvio di questo ambizioso progetto che permetterà di valorizzare il multilinguismo calabrese, fondamentale punto di partenza per diffondere l’identità culturale e linguistica nelle nuove generazioni”; anche Simona Sapone, DS dell’IC “Radice Alighieri”, si dice impaziente di iniziare le attività progettuali “la nostra scuola ha sposato l’idea della valorizzazione e della promozione della cultura e della lingua delle minoranze, perché probabilmente non si ha piena conoscenza e coscienza della moltitudine di lingue e culture che hanno arricchito la nostra Terra nel corso della sua storia”; Passerelli, che rappresenta l’IC “Torano – Lattarico” di Cosenza un istituto che coinvolge diversi territori, con culture, tradizioni e lingue diverse e che, di conseguenza, rappresenta nella sua stessa costituzione lo spirito di apertura, tolleranza e condivisione. Soddisfazione è stata espressa nei confronti del Sindaco Giuseppe Falcomatà che, per la prima volta nella storia di Reggio, ha istituito un Assessorato dedicato alle minoranze linguistiche.