Produzione e trasformazione enologica: laboratorio al Polo agrario di Cutro
La conduzione ed il monitoraggio di una fermentazione alcolica sperimentale, il conteggio e l’isolamento di lieviti oltre al conteggio ed isolamento di batteri lattici sono state le attività svolte nella scorsa settimana dagli studenti dell’Its Tecnico Superiore di Cutro durante il corso di produzione e trasformazione enologica.
I discenti dell’Its, guidati dal professor Paolo Giudici, hanno allestito il laboratorio di chimica del Polo Agrario di Cutro per svolgere una serie di esercitazioni per terminare con la spumantizzazione di un vino che è stato imbottigliato.
Gli allievi hanno potuto osservare le caratteristiche del vino, discusso con il Professore e deciso su come procedere.
Hanno preparato la soluzione per il “tiraggio”, le colture starter e commentato le analisi svolte, direttamente nel laboratorio del Polo agrario di Cutro. Questo lavoro è stato frutto anche di una collaborazione tra docenti dell’Its: microbiologia enologica e chimica.
La programmazione del corso, infatti, è stata redatta dalla Fondazione Pinta, in modo da consentire, una connessione tra discipline diverse che, tuttavia, operano in perfetta sintonia.
Al termine del modulo formativo in microbiologia enologica, i ragazzi saranno in grado di gestire le fermentazioni dei processi enologici, di preparare colture starter partendo da ceppi di collezione e di prendere le necessarie azioni correttive nel caso di andamenti anomali.