Stretto sodalizio tra la Fondazione Astrea e il Movimento Forense
Si è da poco perfezionato un altro importante sodalizio per Fondazione Astrea sul territorio calabrese: si tratta dell’intesa con la sezione catanzarese del Movimento Forense, rappresentato dall’avvocato Vittorio Ranieri. L’accordo prevede la condivisione di iniziative volte all’aggiornamento della categoria forense, nello specifico seminari, convegni, incontri e dibattiti, per prepararla al meglio alle nuove sfide della professione forense in continua evoluzione.
“In questa nostra opera di sinergia col territorio, con le associazioni e le istituzioni calabresi - ha dichiarato il Prof. Avv. Manlio Caruso, Presidente di Fondazione Astrea -, sono particolarmente lieto di aver stipulato un’intesa straordinariamente importante con un’associazione forense di carattere nazionale, come il Movimento Forense”.
“Sono felice di questa partnership perché, da avvocato, - aggiunge Caruso - mi piace dialogare con i colleghi e creare momenti di confronto fondamentali. E ciò per evitare che certi discorsi non rimangano “da anime belle” salvo poi dimenticarsene il giorno dopo. Mi riferisco sia alle esigenze connesse alla nostra categoria, che soffre ahimè da anni la crisi economica che ha coinvolto un po’ tutte le professioni, nonché quelle relative alla discussione di tematiche legate al diritto che in Italia non è scritto, in quanto non siamo un paese di common law. Da qui la necessità assoluta di creare un consolidamento di indirizzi che possano fornirci maggiore certezza del diritto, il che significherebbe anche maggiore certezza della pena, argomento del quale si sta discutendo moltissimo in questo ultimo periodo. Ben vengano, dunque, questo tipo di sinergie con associazioni, come il Movimento Forense, che già tanto bene fa a livello nazionale, e che si è contraddistinta a livello locale e regionale per il suo impegno in politica forense”.
Dal canto suo, l’Avv. Vittorio Ranieri ha commentato come “La sigla del protocollo rappresenta per la nostra Associazione una preziosa opportunità”.
“Fin dall’inizio – ha spiegato il rappresentante della sezione catanzarese del Movimento Forense - abbiamo trovato terreno fertile nei propositi della Fondazione Astrea, nelle idee avvedute ed illuminate del Presidente Manlio Caruso, col quale nata una forte empatia e una comune condivisione di progettualità. La mission del Movimento Forense è proprio quella di fare rete con le altre associazioni e gli ordini professionali del territorio, poiché è il modo più efficace per essere competitivi su un mercato sempre più difficile e chiuso in se stesso. Di fatti, il continuo proliferare di novità legislative ha reso e continua a rendere sempre più dura la vita dei liberi professionisti, alle prese con una Politica, purtroppo, sorda ed attenta solo ad attirare i consensi delle masse, dimenticando il ruolo dell’Avvocatura quale ultimo baluardo dei diritti dei cittadini in generale e degli ultimi…”.