Welfare verso l’unificazione nel Comune unico

Cosenza Attualità

Nei giorni scorsi tutte le realtà che operano nel settore del welfare sul territorio del comune unico, sono state presentate da Ranieri Filippelli, Franco Polimeni e Mario Amica, rispettivamente portavoce e membri del coordinamento del Forum del Terzo Settore dell’ambito Socio Assistenziale di Corigliano Rossano, al Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato, ed alla dirigente del settore Diritti Sociali Tina De Rosis in una prospettiva di unificazione.

Durante l’incontro Bagnato ha colto l’occasione per complimentarsi con i rappresentanti per i tempi brevi con cui è stata realizzata l’unificazione in un settore importante e li ha ringraziati per l’impegno portato avanti nel campo socio-assistenziale.

Insieme al Forum del Terzo Settore, è stato posto l’accento sulla grave situazione in cui versano tante organizzazioni di volontariato che erogano servizi socio assistenziali a disabili, anziani e minori. Molte di esse sono tuttavia a rischio chiusura a causa delle basse diarie giornaliere ferme agli anni ’90 con tariffe mai aggiornate, a causa della mancata riforma del welfare calabrese ferma da ben 19 anni.

Il Forum a conclusione dei lavori ha invitato i rappresentanti istituzionali a sostenere le istanze, già inoltrate alla Regione Calabria, affinché quest’ultima approvi in tempi rapidi la nuova riforma del welfare.