Sapia (Civico e popolare): “chiuso reparto di Pediatria a Corigliano, investire sui pediatri di base”
“La sospensione dei ricoveri nel reparto di Pediatria determina una situazione di estremo disagio a discapito della categoria più debole: i bambini. Comprensibile lo stress dei medici del reparto che ridotti al lumicino non riescono a rispondere a tutte le richieste, specialmente in periodi di epidemia come questa”.
Ad esordire sulla scioccante notizia della chiusura del reparto dell'Ospedale di Corigliano è Graziella Sapia di Civico e popolare.
A quanto pare continuerà, temporaneamente, ad essere garantita l’attività neonatale e la consulenze in pronto soccorso. Dovrebbero essere sei le unità mediche, ma al momento sono soltanto quattro. Tre medici non riescono a coprire i turni di una intera giornata.
A tale proposito giunge dunque la "proposta, che avevo già sottoposto, in qualità di Segretario Provinciale della Fimp, al Direttore dell’azienda - dice Sapia - non accolta per mancanza di fondi, ossia quella di chiedere a tutti i Pediatri di libera scelta, su base volontaria, di riempire i turni notturni, festivi e prefestivi, dando la possibilità di coprire meglio i turni diurni ai colleghi ospedalieri”.
“D’altra parte l’integrazione Ospedale-territorio è una delle priorità per tutti i nuovi contratti di lavoro e per i nuovi piani di salute. Cominciare con il nostro nosocomio – termina la nota - potrebbe essere un segnale di innovazione e di servizi per i cittadini. Bisogna essere propositivi oltre che mobilitare la collettività”.