Agroalimentare. Kroton Sounding: aperte adesioni al progetto della Cciaa
La Camera di Commercio di Crotone informa che sono aperte le adesioni al progetto Kroton Sounding, approvato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’ “operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (Pac) 2014/2020 - Asse 3 "Competitività dei sistemi produttivi" (OT3) - obiettivo specifico 3.4" incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi".
Il progetto, che vedrà la realizzazione di un incoming di buyers esteri nei giorni del 4 e 5 giugno, è finalizzato ad aiutare le imprese locali di prodotti certificati, tipici e di nicchia, che ancora non esportano o lo fanno solo sporadicamente a posizionarsi sui mercati target; aiutare le imprese già presenti sui mercati internazionali di riferimento a consolidare e diversificare la gamma di prodotti già posizionata; promuovere aziende che sono specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo o di distribuzione innovativa sulla rete.
In particolare, con la collaborazione delle Camere di commercio italiane all’estero, saranno coinvolti 12 buyers (importatori, distributori, specialità stores e ristoratori), provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Svizzera per la realizzazione di incontri btb ed eventualmente visite aziendali con aziende crotonesi del Food&Wine.
Le imprese del settore agroalimentare interessate a partecipare dovranno mandare la loro adesione entro il 29 aprile, secondo le modalità descritte nell’avviso pubblicato sul sito internet della Camera di commercio di Crotone.
Saranno ammesse a partecipare un massimo di 50 imprese equamente distribuite tra i settori del Food e del Beverage.
“La Camera di commercio di Crotone sta organizzando questo importante incoming con l’obiettivo di aiutare e sostenere le imprese nei processi di promozione ed internazionalizzazione e favorire le esportazioni di beni e servizi, ma anche promuovere il territorio - spiega il Presidente dell’Ente Alfio Pugliese – in particolare, Kroton Sounding nasce come progetto di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto crotonese in rapporto al fenomeno dell’Italian Sounding e si rivolge ad una delle maggiori aree di destinazione dell’export agroalimentare italiano: l’Europa. Siamo certi che le imprese del nostro territorio sapranno cogliere questa importante opportunità”.