Camera di Commercio di Crotone, valorizzazione dei prodotti locali
La Camera di Commercio di Crotone sta realizzando, in partenariato con la Camera di commercio di Vibo Valentia e di Catanzaro, il progetto “Promozione delle eccellenze produttive: Dieta Mediterranea italiana di riferimento” con l’obiettivo di promuovere sui mercati internazionali, i prodotti agroalimentari di eccellenza della provincia di Crotone.
A tal fine saranno selezionati prodotti tipici della provincia, da utilizzare per le degustazioni durante le serate a tema che saranno organizzate, nel periodo di ottobre 2013, nelle città tedesche di Francoforte e Berlino.
Le imprese produttrici interessate dovranno far pervenire, entro il 31/07/2013, alla Camera di Commercio di Crotone (via fax al numero 0962.66.34.200 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), un elenco di prodotti, con il relativo listino prezzi, tra quelli di seguito elencati:
Salumi (es. salsiccia dolce/piccante - sopressata dolce/piccante – capicollo - pancetta), formaggi (es. pecorino crotonese – provola - burrino), sott’oli (es. pomodori secchi - funghi sott'olio - melanzane a filetti - alici sott’olio - salsa di peperoncino – sardella - olive in salamoia, verdure (finocchi e melanzane locali), miele (diverse tipologie di miele di produzione locale), prodotti da forno (es. pane di Cutro – pitta – bruschette – crostini - grissini) , pasta (Es. covatelli, maccheroni a ferretto), olio d’oliva (Es. olio aromatizzato al limone, al peperoncino, ecc., in confezione da 250 ml - olio extravergine di oliva in confezione da 500 ml – olio extravergine di oliva biologico in confezione da 500 ml), dolci tipici (es. “pitta della Madonna” – “crustoli” – “cuzzupe”- ecc.), Liquori (es. liquore alla liquirizia – limoncello – crema di cioccolato al peperoncino), Vino (Cirò rosso – rosato – bianco).
La Camera di Commercio di Crotone procederà ad acquistare i prodotti che riterrà utili per i menù che verranno predisposti per le serate a tema, sulla base della tipologia e del prezzo di vendita esclusivamente dalle imprese in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con gli adempimenti in materia contributiva.