Premio “Giglio Blu” di Firenze alla scrittrice catanzarese Maria Primerano

Catanzaro Attualità

L’anello stregato di Mozart Divertissement”, Tullio Pironti Editore, il primo libro di Maria Primerano vince il Primo Premio per la narrativa edita nell’ambito del Premio Letterario Internazionale “Giglio Blu” di Firenze e l’Auditorium stracolmo della Cassa di Risparmio in via Folco Portinari, a ridosso del Duomo, incastonato tra le bellezze artistiche della città di Brunelleschi, fa da sfondo per la cerimonia di premiazione.

La scrittrice catanzarese, commossa, ha ringraziato il pubblico intervenuto con le lacrime agli occhi. Moltissimi gli artisti presenti tra scrittori di tutta Italia, pittori, fotografi, poeti. Non ci sono più posti a sedere e in piedi si sta in doppia e terza fila.

È questa una città che amo, dove ho seguito gli studi di Medicina e ho tanto pianto quando ho dovuto lasciarla per fare rientro a Catanzaro, ne ho fatto poi una malattia per non esserci rimasta a vivere per cui ora piangere di gioia e farmi conferire un premio così prestigioso in un luogo dell’anima è una gratificazione immensa”, ha detto la Primerano.

Il libro premiato, che la Presidente della Giuria Lia Bronzi ha definito “bellissimo”, seguita dal “bellissimo” del giurato Enrico Taddei, continua ad affascinare pubblico e critica avendo vinto più di venti premi letterari in poco più di un anno e piazzandosi nelle più prestigiose biblioteche del mondo tra cui la Cornell a San Francisco e la Stanford a New York oltre che nelle biblioteche di Berlino, Weimar, Francoforte, Vienna, Lipsia, Monaco di Baviera e in Italia anche nei conservatori di musica come Santa Cecilia in Roma e San Pietro a Majella in Napoli. Con questo testo l’autrice è inoltre tra gli autori del Mozarteum di Salisburgo.