XII^ edizione del Memorial Tommaso Leone a Rossano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Archiviata, con grande successo, la 12esima edizione 2019 del Memorial “Tommaso Manuel Leone - Insieme per Manuel” che, anche quest'anno, ha visto la partecipazione di diverse squadre dell'intero territorio e non solo affiliate al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), ma anche un pubblico numeroso sulle gradinate del Palaventi di Via Candiano, nella giornata del 1° maggio 2019, allo Scalo di Rossano.

Emozionante, dopo il commovente discorso della mamma di Manuel, il lancio di palloncini in cielo sulle note della canzone scritta ed interpretata da Antonio Conti dedicata all'indimenticabile Tommaso Manuel Leone.

Si è assistito ad un torneo di calcio a 5, bello ed avvincente, che ha visto protagoniste sul rettangolo di gioco i ragazzi Under 12 ed allievi. Le gare, come da regolamento, sono state dirette da arbitri ufficiali del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Al primo posto, per la categoria allievi, si è classificata la società sportiva Ares di Corigliano che, in finale, ha battuto i cugini del Real Rogit di Rossano. Per la categoria Under 12 al primo posto si è classificata la società Ypsicron di Cirò che, in finale, ha battuto il club San Giorgio di Oriolo. Al torneo, quest'anno, hanno partecipato l'Atletico Crotone di Cirò, San Giorgio di Oriolo, Ypsicron di Cirò (KR), Ares di Corigliano, Santo Parise di Crotone e Real Rogit di Rossano. Consegnati, per l'occasione, numerosi trofei per la prima e seconda classificata di ogni girone delle rispettive categorie.

Medaglie ricordo anche per tutti i partecipanti. Premiati, inoltre, il miglior portiere, il miglior capocannoniere, il miglior allenatore e il miglior dirigente per quanto riguarda le rispettive categorie (Under 12 ed Allievi). Coppa disciplina per la squadra che si è distinta di più quanto a fair-play: Atletico Crotone (Under 12) e San Giorgio di Oriolo (Allievi). La cerimonia sia di apertura e sia della premiazione è stata condotta, in maniera perfetta, dalla brava presentatrice Carmen Aurilia.

Perfetto, tra l'altro, il service audio coordinato magnificamente da Alessandro Russo. Riconoscimenti anche per il reporter Antonio Le Fosse, per il giornalista Serafino Caruso, per Frank Foto, per Battista Diaco, per il Presidente del C.S.I. provinciale e regionale, per Carmen Aurilia, per Salvatore Cropanise, per Floriana Munafò, per Marcello Graziano, per Carlo Alberto Falco, per Pierpaolo Ruffo, per Giovanni Morelli, per il piccolo Domenico Aurilia, per la famiglia Mungo e per i volontari di “Calabria Soccorso” di Mirto Crosia.

Premiate anche le squadre che hanno partecipato, nella serata di martedì 30 aprile, al torneo amatoriale. Queste sono: Amici di Manuel, Centro Storico e Gold Bet. La cerimonia di premiazione, per l'occasione, è stata preceduta dalle splendide coreografie di Floriana Munafó (insegnante di danza moderna e contemporanea presso la scuola Heart Beat club di Ivan Toretti) che, grazie alla straordinaria performance delle sue allieve, ha presentato due balletti di altro livello artistico.

In scena: Angelica Carpanzano, Eugenia Ricca, Swami Piattello, Giorgia Ferraro, Cristina Pace, Valentina Straface. Una performance artistica che è stata apprezzata dal numeroso pubblico seduto sulle gradinate del Palaeventi di Rossano. Al termine della premiazione, poi, è stato offerto un ricco buffet dolce e salato a quanti hanno preso parte alla manifestazione sportiva.

Meravigliosa, tra l'altro, la torta realizzata dalla Pasticceria "Toffee" con sopra l'immagine del giovane ed indimenticabile Tommaso Manuel Leone (scomparso prematuramente all'età di 19 anni).

Un plauso, in modo particolare, all'intero staff organizzativo ed a Battista Diaco (Consigliere provinciale e referente della Sibaritide per quanto riguarda il C.S.I.). Molto soddisfatti i genitori di Tommaso Manuel Leone, il papà Luigi e la mamma Maria Turiaci, per la buona riuscita della 12esima edizione ed hanno voluto ringraziare i tanti sponsor che hanno permesso, grazie al loro prezioso contributo, la realizzazione dell'importante e significativo evento sportivo nella Città del Codex.