Auto d’epoca, conto alla rovescia per il sesto Circuito Felice Nazzaro

Cosenza Sport
“Con piacere, anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Castrovillari patrocina l’appuntamento primaverile organizzato dall’Historic Club per auto d’epoca e di particolare interesse storico, che ogni anno accoglie tanti appassionati provenienti dal meridione.”

Lo afferma il Sindaco e Assessore allo Sport del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito, ricordando che la 6^ iniziativa “Circuito Felice Nazzaro” con il quarto Trofeo “Franco Minasi” come ogni edizione sarà l’evento che coinvolgerà, “espressione delle capacità degli uomini e donne di questo Comprensorio nel saper rendere, anche questi momenti, come occasione di sviluppo e crescita sociale”.

L’appuntamento in programma sabato 11 e domenica 12 maggio - come ricordano gli ideatori supportati da più soggetti, anche istituzionali - fa memoria delle gesta del pilota ufficiale Fiat il quale, negli anni venti, prediligeva le sinuose strade del Territorio del Pollino per collaudare le auto della Casa torinese con cui partecipava alla notissima Targa Florio.

Scelto per quest’anno un tragitto di circa 150 km dove gli equipaggi si sfideranno a suon di centesimi di secondo. Il “Via” verrà dato nella cittadina alto jonica di Trebisacce dove le prime vetture partiranno intorno alle 17,30 alla volta di Castrovillari, prima tappa.

Il giorno successivo si percorrerà il Parco Nazionale del Pollino arrivando sino a quota 1315 metri sul livello del mare, per poi giungere a Mormanno dove si farà una sosta con degustazione di prodotti tipici locali. Successivamente gli equipaggi si dirigeranno verso il Tirreno per giungere al traguardo nella città di Scalea. L’appuntamento si concluderà con la premiazione dei vincitori al Santa Caterina Village.

“L’iniziativa - osserva il presidente dell’Historic Club Castrovillari Domenico Campilongo - ogni anno ci mette alla prova per rendere più interessante l’appuntamento che migliora, grazie ad una dedizione che condividiamo con tanti. Lo testimoniano le prove di abilità, alcune programmate, già per sabato, a Villapiana Lido, a traffico chiuso che, con altre, disseminate sul percorso, dove i piloti si cimenteranno, interesseranno più comunità offrendo una vetrina unica del patrimonio storico-culturale-ambientale ed eno-gastronomico-paesaggistico che possediamo grazie a quanti tramandano le specificità dell’esistente”.

“Un’azione che prende, in questa avventura annuale, enti pubblici ed associazioni a cui diciamo grazie di cuore per appoggiare un evento di ritorno turistico oltre che d’immagine e conoscenza dei luoghi e dei manufatti che vengono creati dall’amore di quanti sono appassionati alla loro Terra ed al Costume che la rende e la perpetra.”