Napoli (Risveglio Ideale): “Di Bari è stato un instancabile tutore della verità”
“Nel momento in cui il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, lascia il nostro territorio per assumere altro importante incarico nazionale presso il Viminale, da già vicepresidente delle Commissioni Parlamentari Antimafia ed oggi, da presidente dell’Associazione “Risveglio Ideale”, desidero porgergli ufficialmente un doveroso saluto congiunto ad immensa gratitudine per la sua attività svolta a Capo del territorio reggino”.
Così esordisce la nota di Angela Napoli presidente di Risveglio Ideale.
“Il Prefetto Michele Di Bari è stato un instancabile tutore della legalità ed ha attuato ogni forma di contrasto alla ‘ndrangheta ed alle collusioni con la stessa. E’ stato presente ed ha individuato e sollecitato le soluzioni ad ogni situazione emergenziale: dalla baraccopoli e tendopoli di San Ferdinando alla situazione dei lavoratori del Porto di Gioia Tauro, dalle “ex intoccabili vacche della ‘ndrangheta” alle numerose situazioni di mancanza di assistenza sanitaria per i cittadini del territorio. Ha sollecitato ed ottenuto la partecipazione elettorale anche nel Comune di San Luca, da anni sottoposto a commissariamento”.
“E’ stato leale e legale esecutore della vigente norma sullo scioglimento dei consigli comunali per infiltrazione mafiosa. Ha istituito il registro delle firme antindrangheta, in un territorio dove questa organizzazione mafiosa ha pervaso anche pezzi delle Istituzioni, della politica e del mondo imprenditoriale. Il tutto – conclude Napoli - sempre con quella grande umanità che dovrebbe caratterizzare ogni persona, ed ancor di più coloro che sono a capo delle Istituzioni.