Alternanza scuola-lavoro, 35 allievi dell’Istituto Ciliberto ricevono pergamena

Crotone Attualità

“Vi ringrazio di avere svolto con puntualità e attenzione il percorso di alternanza scuola lavoro presso la Casa Comunale e di aver arricchito con il vostro entusiasmo e il vostro contributo di idee la “famiglia” comunale”.

Con queste parole il sindaco Ugo Pugliese ha espresso il ringraziamento dell'amministrazione ai trentacinque alunni dell'Istituto Superiore “M. Ciliberto – A. Lucifero” che, nelle scorse settimane, hanno svolto attività di alternanza – scuola lavoro presso la Casa Comunale.

La consegna della pergamena con l'attestazione di riconoscenza è avvenuta questa mattina nella Sala Consiliare in una semplice ma partecipata cerimonia alla quale sono intervenuti l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce e la consigliera comunale Roberta Foresta che ha fatto tra trait d'union tra l'amministrazione e la scuola.

Gli alunni, che erano accompagnati dalle docenti Maria Luigia Cimino e Rosalba Dramissino, sono ritornati nei luoghi dove, per loro stessa ammissione, hanno vissuto un percorso di “persone” tra “persone”.

Così come è stato voluto il percorso dall'amministrazione Comunale i ragazzi hanno avuto un triplice ruolo durante l'alternanza: studenti, dipendenti dell'Ente e cittadini. Un confronto di idee che è stato considerato positivo dagli stessi alunni che dai docenti e dalla stessa amministrazione che ha aperto un dialogo positivo e costruttivo con il mondo della scuola.

“Si parla spesso di giovani, ma alle parole devono seguire i fatti. Per noi è fondamentale ascoltare la vostra opinione, la vostra freschezza di giudizio così come è importante che conosciate la realtà che si vive all'interno del palazzo comunale che noi preferiamo definire casa comunale perché vi appartiene”-ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce.

“Avete proposto e realizzato tante iniziative. E' una soddisfazione particolare verificare che siete riusciti a portare avanti le vostre idee” - ha detto la consigliera Comunale Roberta Foresta.