Gatto entra a scuola, bidello lo uccide davanti agli studenti: garante scrive al ministro
Avrebbe ucciso a bastonate un gatto davanti agli alunni della scuola primaria “Eugenio Montale” di Gioia Tauro. Protagonista della triste vicenda è un bidello della struttura scolastica, la cui azione è stata denunciata dalla referente reggina dell’associazione “Animalisti italiani”, che ha poi segnalato il fatto al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.
L'uomo di 63 anni è stato poi denunciato dai carabinieri perchè ritenuto responsabile del reato di uccisione di animali.
La denuncia scaturisce delle attività investigative condotte dai Carabinieri a seguito di una segnalazione arrivata, questa mattina, alla Stazione Carabinieri di Gioia Tauro da parte dell’Osservatorio sui diritti dei minori della Regione Calabria, e poco dopo oggetto di denuncia da parte dell’ Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), con la quale era stata segnalata l’uccisione di un gatto alla presenza di minori, da parte di un collaboratore scolastico dell’Istituto comprensivo “Pentimalli” di Gioia Tauro.
Secondo il racconto della referente, il gatto sarebbe entrato nella palestra durate l'ora di ginnastica e la docente che si trovava nella struttura in quel momento ha chiesto l’intervento della dirigente che ha poi dato mandato al bidello di farlo uscire dall’istituto.
Il collaboratore, spaventato dalla reazione dell’animale che avrebbe iniziato a soffiargli contro, lo avrebbe preso a bastonate, stordendolo e riducendolo in fin di vita. Poi avrebbe gettato l'animale in un bidone della spazzatura nel cortile della scuola. Il tutto alla presenza degli alunni. Il gatto è morto dopo un’ora di agonia.
Marziale ha condannato il gesto e ha contattato la dirigente dell’istituto dalla quale ha appreso che già nel pomeriggio di oggi si è tenuta una riunione “tra i genitori e il bidello” e che il collaboratore “dovrebbe andare in classe a chiedere scusa ai bambini”.
Ma questo sembra non bastare a Marziale che ha deciso di scrivere una lettera al Ministro dell’Istruzione Bussetti.
(ultimo aggiornamento 19:33)