Festa della Repubblica, il programma a Cosenza
Il 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica, nell’anniversario dello storico referendum del 1946 in cui i cittadini italiani scelsero di abolire la monarchia a favore della Repubblica. Nella nostra città la manifestazione si svolgerà in Piazza Carlo Bilotti dove alle 9,30 si procederà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, con l’afflusso di gonfaloni e labari, con l’arrivo e il posizionamento del I Reggimento Bersaglieri nonché con l’afflusso delle Bande Musicali della provincia di Cosenza.
A seguire la discesa del “Tricolore” a cura dei Vigili del Fuoco, la resa degli onori al Prefetto di Cosenza, la cerimonia dell’alza Bandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della “Preghiera della Patria”. La cerimonia continuerà con la consegna delle Medaglie d’Onore e dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana come di seguito riportato.
Medaglie d’Onore: Pietro Garofalo (Rogliano) Deportato dall’8 settembre 1943 al 11 febbraio 1944; Francesco Giovanni Lupo (Rota Greca)Deportato dall’ 11 settembre 1943 all’1 settembre 1945; Innocenzo Mazziotti (S. Demetrio C) Deportato dal 24 settembre 1943 al 17 settembre 1945; Francesco Pandolfi (Orsomarso) Deportato 9 settembre 1943 all’ 1 marzo 1945; Pietro Ritondale (Diamante) Deportato dal 9 settembre 1943 al 4 agosto 1945.
Omri. Ufficiale Felice D’Argenzio, Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri; cavaliere Giuseppe Adduci Tenente Colonnello del 1° Reggimento Bersaglieri; Giovanni Caruso, Capitano dell’Arma dei Carabinieri; Amedeo Francesco Antonio Lucente, Medico Oftalmologo- Castrovillari; Luigi Lupo, Ispettore Tecnico del Lavoro –Cetraro; Elena Paola Mittembergher, Dipendente del Comune di Cosenza; Monica Perri, Responsabile Comunicazione di Confindustria CS; Ivan Pucci, Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri; Mario Scorza, Dipendente del Comune di Rossano; Emilia Zuco, Dipendente del Comune di Rota Greca; Aldo Parisi, pensionato; Giampiero Sassu, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Al termine della manifestazione le Bande Musicali percorreranno le vie cittadine eseguendo brani musicali.