Festa della Repubblica: così sarà celebrato l’evento a Cosenza

Cosenza Attualità

Anche Cosenza si prepara a festeggiare, giovedì prossimo, la ricorrenza del 2 giugno, che celebrerà 76 anni di Repubblica Italina, di democrazia e di libertà nel nostro Paese.

Nel capoluogo Bruzio la manifestazione si svolgerà in Piazza 11 Settembre: alle 10 si aprirà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, l’afflusso di gonfaloni e labari, e l’arrivo ed il posizionamento del 1° Reggimento Bersaglieri.

A seguire la resa degli onori al Prefetto Vittoria Ciaramella; a seguire la cerimonia dell’alza Bandiera e la discesa del “Vessillo Tricolore” dal Palazzo della Prefettura a cura dei Vigili del Fuoco; poi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La cerimonia continuerà con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

Nella mattinata, su Corso Mazzini, saranno allestiti anche dei gazebo informativi e verranno anche esposti dei mezzi appartenenti ai vari Corpi militari, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco mentre la Caserma “Grippo” dei Carabinieri sarà aperta al pubblico.

Nei pressi della Prefettura sarà presente un altro gazebo delle Poste Italiane dove verrà presentato l’Annullo Speciale dedicato alla Festa della Repubblica.

Sempre su Corso Mazzini le vetrine degli esercenti commerciali saranno imbandierate con il tricolore, offerto dalla Camera di Commercio.

La manifestazione sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura del soprano Tucci e del gruppo di Fiati del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza.

LE ONOREFICENZE

Saranno Insigniti Omri: Cavaliere Antonio Amato, Appuntato Scelto. Q.S., in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza; Ufficiale dott. Sisto Milito, Dirigente Medico Regione Calabria e Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; Ufficiale: Gino Novello, Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Direttore Regionale VVF della Basilicata; Commendatore: Maurizio Lucia, Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Direttore Regionale VVF della Calabria;

Con le Medaglie d’Onore: Angelo Bottone, Cosimo Campagna, Albino Console, Vincenzo D’Alessandro, Vittorio De Paola, Attilio Di Leone, Giuseppe Galtieri, Michelangelo Garraffo, Enrico Giampaolino, Giuseppe Giannotti, Vincenzo Giannotti, Egidio Grandinetti, Saverio Leone, Carmelo Giuseppe Marziota, Giuseppe Luigi Nepita, Luigi Palombino, Rosario Pantalena, Raffaele Pugliese, Alfredo Salerno, Salvatore Antonio Sangiovanni, Giuseppe Sarubbi, Gavino Sechi, Angelo Sisinno, Giovanni Sisinno, Michele Sofia, Giovanni Tirone.