Concerto inaugurale Coro e orchestra scolastica comunale del Teatro “F. Cilea”
Il coro e l’orchestra scolastica comunale del teatro Cilea terranno domani, mercoledì 29 maggio alle 18.30, nella chiesa di San Giorgio della Vittoria, Chiesa degli Artisti, un concerto inaugurale. L’evento è stato presentato ieri nella sala Perri di palazzo Alvaro. Presenti alla conferenza le personalità istituzionali che hanno reso possibile questo progetto: il vice sindaco della Città Metropolitana, Riccardo Mauro, il Consigliere Metropolitano Delegato, Demetrio Marino, il Dirigente Settore istruzione e formazione Professionale, Francesco Macheda, l’Assessore alla Pubblica Amministrazione, Anna Nucera e le Dirigenti Scolastiche Sonia Barberi e Mariantonia Puntillo.
Apre la conferenza la Dirigente Scolastica Sonia Barberi, dell'Istituto Comprensivo “Catanoso -De Gasperi”, capofila delle 7 scuole impegnate in questo bellissimo progetto. La professoressa Barberi sottolinea quanto importante sia, per il nostro territorio e per i nostri ragazzi, credere in un sogno, lavorare per realizzarlo e vedere accanto a sé le Istituzioni pronte a sostenerli. “Sogno, Sinergia e Musica sono le parole che meglio riassumono il progetto e le aspirazioni che ne stanno alla base”.
L'assessore Nucera sottolinea quanto importante sia per questa Amministrazione permettere che gli spazi dedicati alla cultura , fino a poco fa considerati inarrivabili, siano effettivamente utilizzati dai nostri giovani. Più avanti si spinge la Dirigente della scuola “Collodi -Gebbione- Bevacqua”, Puntillo, la quale orgogliosamente parla di quanto le scuole, soprattutto quelle ad indirizzo musicale, riescano a coinvolgere gli studenti in un percorso di crescita personale ed artistica che, non solo li allontana dalla strada, ma mette in luce il loro talento anche a livello nazionale.
Il Consigliere Metropolitano Demetrio Marino prende la parola per evidenziare quanto importante sia lo sviluppo dell'indirizzo musicale nelle scuole e con quanto impegno la Città Metropolitana di Reggio Calabria lavori affinché lo studio dello strumento da parte dei nostri studenti sia reso più semplice ed immediato, grazie anche all’apertura di nuovi licei musicali su tutto il territorio.
Il Dirigente della C.M., Francesco Macheda, molto appassionatamente sottolinea l'impegno di tutta questa classe politica nel potenziare, sviluppare ed accompagnare i nostri ragazzi attraverso quello che non è solo un percorso di studio ma è un sentiero di crescita a 360°, che rende fiera e orgogliosa la città di Reggio Calabria.
Prende la parola infine Riccardo Mauro, vicesindaco della Città Metropolitana, che ha fortemente creduto in questo progetto dal primo momento. Mauro ha definito questo come un progetto molto complesso e molto ambizioso, poiché rappresenti un momento di vera e propria sintesi delle Istituzioni: la scuola e l'amministrazione che, nella persona del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha creduto in un progetto che vada oltre una singola Amministrazione, ma che sia un punto fermo della nostra città nel tempo a venire.