La Città Metropolitana patrocina il cortometraggio “Sciumicami”
La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha patrocinato il progetto “Sciumicami”, il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Emanuela Licciardelli, in programma mercoledì 20 agosto prossimo alle ore 19:00 presso il Cine Teatro Odeon. (Via F. Cananzi, 30).
L’evento, promosso dalla Pro Loco e Comune di Ardore e di Benestare, sarà aperto dai saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento della regista.
Ambientato tra i due paesi, “Sciumicami” è una commedia che racconta con ironia e delicatezza il rito popolare dello “scacciare il malocchio”, una pratica antica ricca di simboli e significati, profondamente radicata nella tradizione calabrese.
Il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura e Sindaco di Benestare, Domenico Mantegna, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: "Affiancare un progetto come Sciumicami significa valorizzare la nostra identità e promuovere un patrimonio immateriale che appartiene a tutti i calabresi. La scelta di girare il cortometraggio nei nostri borghi e di coinvolgere una troupe e un cast interamente calabrese è un atto concreto di promozione del territorio. Come Città Metropolitana, insieme al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, crediamo che la cultura, in tutte le sue forme, sia un motore di sviluppo e coesione sociale, e che iniziative come questa possano contribuire a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e le nostre radici".
Il progetto vede impegnati professionisti calabresi come Bruno Callipari (direttore di produzione e sound designer), Manuel Staltari (direttore della fotografia), Antonio Armeni (aiuto regista e scenografo), con il contributo musicale di Paolo Sofia e del gruppo QuartaAumentata.
Il cast annovera artisti di rilievo come Giovanna Cuzzucrea, Beatrice Stranges, Marcella Mesiti, Enza Cosentino, Antonella Marzano, Giovanni Ruffo, Enzo Marzano, Daniela Guerrieri, Roberto Polito, Mimmo Ripolo e la giovane Maria Gallina.
La proiezione rappresenta dunque un momento di festa e di orgoglio per la comunità metropolitana e per tutta la Calabria, un’occasione per celebrare il talento e le tradizioni che rendono unici i nostri territori.