Scuola, terminato il progetto di ricerca del patrimonio culturale di Cropani, Zagarise e Sersale
La ricerca documentale e fotografica del patrimonio culturale è terminata. Gli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto di istruzione superiore di Sersale hanno infatti terminato le fasi di raccolto e hanno ordinato tutte le informazioni del patrimonio culturale di Cropani, Zagarise e Sersale.
Il progetto è stato promosso in partnership con la Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. I due enti hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa lo scorso marzo teso alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali del territorio.
Il progetto destinato agli istituti professionali ha invece visto lo sviluppo del tema dal titolo “Sulle orme di Mattia Preti” destinato agli alunni dell’alberghiero di Taverna. Invece “L’economia e i beni culturali” è stato destinato agli alunni dell’istituto commerciale di Botricello. Infine, “Costruire un itinerario turistico” è stato l’argomento trattato dagli studenti dell’alberghiero di Botricello.
Tutor del percorso didattico le funzionarie Sabap Nicla Macrì, archivista, la demoetnoantropologa Antonella Iacovino e la bibliotecaria Lina Nero che hanno presentato gli archivi storici documentale e fotografico e quindi hanno infine illustrato alle studentesse e agli studenti il metodo di catalogazione MODI predisposto dall'ICCD del MiBAC.