Ritorna il 9 giugno la Giornata della Memoria dell’eccidio Valdese a San Sisto
Come ogni anno, l’Associazione Culturale Femminile San Sisto dei Valdesi, celebrerà la Giornata della Memoria, per commemorare l’eccidio avvenuto nel giugno 1561 nel territorio del piccolo borgo dell’entroterra cosentino.
La manifestazione si terrà domenica prossima, 9 giugno, appunto a San Sisto dei Valdesi, frazione di San Vincenzo la Costa,
Ricco il programma delle celebrazioni: alle 16.30 è prevista la commemorazione dell’eccidio presso la Stele rievocativa posta in via Rue Mortis.
Alle 17, nella splendida cornice di Palazzo Miceli, si terrà il Convegno che si aprirà con i saluti di Gregorio Iannotta, Sindaco di San Vincenzo la Costa e a cui interverranno Eduardo Zumpano, esperto di storia valdese; Tommaso Orsimarsi, autore de “L’imbroglio”, romanzo storico su Marco Berardi e Stefania Di Biase, Presiedente dell’Associazione. Modererà Maria Paola Bilotta.
Durante il dibattito verrà presentato il libro “Marco Berardi: tra eresia e leggenda”, edito da Edizioni Erranti, scritto dopo un lavoro di ricerca dalle socie: Concetta Reda, Emilia Marchese, Lucia Bruno e Stefania Di Biase.
La figura di Berardi, personaggio ancora oggi avvolto nel mistero della leggenda, ricopre un ruolo importante nell’immaginario collettivo di tutta la regione Calabria. Non tutti sanno, però, che le sue gesta hanno avuto ispirazione e linfa dalle vessazioni subite dai Valdesi di San Sisto nel 1561.
Alla fine del dibattito nel Museo Valdese e dell’Arte Contadina “Scipione Lentolo”, ideato, allestito e gestito dall’Associazione Femminile, sarà inaugurato un nuovo settore.